الجمعة، 17 مارس 2017

\Di' la tua sulle politiche dell'UE


Vuoi contribuire a decidere le politiche europee? Puoi farlo in vari modi.

Iniziativa dei cittadini europei

Chiedi alla Commissione europea di proporre norme legislative su un tema che ti sembra importante, promuovendo un'iniziativa dei cittadini. Perché la tua iniziativa sia presa in considerazione, dovrai raccogliere le firme di un milione di cittadini, sparsi in almeno un quarto dei paesi dell'UE (7 su 28).

Per saperne di più sull'iniziativa dei cittadini europei
Scopri come lavora la Commissione europea
Consultazioni pubbliche
Quando la Commissione europea inizia a lavorare ad una nuova iniziativa politica o vuole rivedere la legislazione esistente, apre generalmente una consultazione pubblica.

Questo significa che persone, imprese e organizzazioni che hanno un interesse o sono esperte in materia possono contribuire alla stesura della proposta prima che la Commissione la presenti al Consiglio e al Parlamento europeo per l’ulteriore discussione e per l'adozione.

Vedi tutte consultazioni pubbliche (La vostra voce in Europa)
Per saperne di più sulle consultazioni pubbliche
SINAPSE - Comunità online che permettono agli esperti di contribuire alle politiche europeeCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN
La Commissione europea e la società civile: consultazioni per settoreCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••
Dialoghi con i cittadini
I dialoghi con i cittadini si svolgono nelle città di tutta l'UE per ascoltare i pareri degli europei e discutere con loro dei temi che li riguardano.

Petizioni al Parlamento europeo

I cittadini dell'UE e le persone fisiche e giuridiche (come le società) che vi risiedono o vi hanno la loro sede possono presentare una petizione al Parlamento europeo su una materia che li concerne direttamente.

Per saperne di più sulle petizioni al Parlamento europeo
Scopri come lavora il Parlamento europeo
Contatta il tuo deputato europeoCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN
La Commissione al lavoro - Notifiche
Per ricevere un'e-mail di notifica sulle nuove tabelle di marcia e/o consultazioni pubbliche, iscriviti a La Commissione al lavoro - Notifiche.

Registro per la trasparenza

Se rappresenti un'organizzazione o sei un lavoratore autonomo e svolgi attività che influenzano le politiche e i processi decisionali delle istituzioni europee, nel Registro UE per la trasparenza.



Denunce formali
Puoi:


presentare una denuncia alla Commissione europea – se ritieni che un paese non applichi la legislazione dell'UE correttamente
presentare una denuncia al Mediatore europeo – se ritieni che una delle istituzioni dell'UE abbia agito illegalmente o abbia commesso un errore amministrativo
denunciare all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) una frode riguardante i finanziamenti dell'UE o in cui sono coinvolti membri del suo personale
contattare Europe Direct se ti chiedi quale sia la via migliore da seguire.

Lezioni d'Europa: petizioni al Parlamento europeo
Avete una lamentela o una richiesta riguardante una delle aree di competenza dell'UE? Prima di inoltrarla alla commissione Petizioni, date un'occhiata alla procedura (29/03/2012)
Lezioni d'Europa: l'iniziativa dei cittadini europei
La democrazia è aperta a tutti. Con l'introduzione dell'iniziativa dei cittadini europei gli europei potranno sottoporre le loro porposte di legge. Ma ci sono dei criteri da rispettare... (28/05/2012)


First item Previous item 1/2 Next item Last item
Lezioni d'Europa: petizioni al Parlamento europeo
Avete una lamentela o una richiesta riguardante una delle aree di competenza dell'UE? Prima di inoltrarla alla commissione Petizioni, date un'occhiata alla procedura (29/03/2012).


Post più popolari

L'EUROPA ORA. يتم التشغيل بواسطة Blogger.

Post in evidenza

L'euro

L'euro L'euro è la prova più tangibile dell'integrazione europea. Adottato da 19 dei 28 paesi dell'UE, è utilizzato ...

Popular Posts