الجمعة، 17 مارس 2017

Affari istituzionali

L’Unione europea è un soggetto politico che non ha eguali, i cui Stati membri sovrani mettono in comune le competenze in settori chiave dell’attività di governo per raggiungere obiettivi condivisi. Ogni cittadino di uno Stato membro è anche cittadino dell’UE, e ha quindi il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione.

Al pari di uno Stato, l'UE dispone di un organo legislativo (Parlamento + Consiglio), di un esecutivo (Commissione) e di un sistema giudiziario indipendente (Corte di giustizia).

I poteri delle istituzioni dell'UE sono stati definiti dai trattati istitutivi negoziati e ratificati dai paesi membri. Nei settori non disciplinati dai trattati, i governi nazionali possono esercitare liberamente la loro sovranità.

I due trattati più importanti sono:


il trattato di Roma (1958), che ha istituito l’allora Comunità economica europea (CEE)
il trattato di Maastricht (1993), anche noto come trattato sull’Unione europea.
Vanno ricordati inoltre l'Atto unico europeo (1987), che ha dato vita al mercato unico europeo, il trattato di Amsterdam (1999) e il trattato di Nizza (2003). Il più recente è il trattato di Lisbona (2009), che ha introdotto modifiche ad alcuni dei trattati precedenti.

Triangolo istituzionale
Sono tre le istituzioni alle quali spetta definire le politiche e adottare le decisioni:

Parlamento europeo
Consiglio dell’Unione europea
Commissione europea.
Parlamento europeo


Il Parlamento europeo è nato per rappresentare i cittadini dell’Unione in maniera diretta. Le sue competenze sono state estese mediante successive modifiche ai trattati di base dell’UE. È stato eletto per la prima volta a suffragio universale nel 1979. L'attuale Parlamento, eletto nel maggio 2014 per cinque anni, conta 751 membri in rappresentanza di tutti e 28 i paesi.

La principale funzione del Parlamento è adottare, insieme al Consiglio, le proposte legislative presentate dalla Commissione. Inoltre, il Parlamento controlla e approva il bilancio dell’UE. Svolge anche una funzione di controllo democratico sulla Commissione e può chiedere le dimissioni dei commissari in blocco con mozione di censura.

Consiglio europeo


I capi di Stato o di governo dei paesi membri dell'UE si riuniscono almeno 4 volte l'anno in veste di Consiglio europeo. Se e quando necessario, il presidente del Consiglio può convocare riunioni supplementari. Scopo di tali riunioni è dare un impulso alle politiche dell'UE e definirne le priorità. Le decisioni vengono solitamente adottate su base consensuale.

Il Consiglio europeo - essenzialmente una riunione al vertice - ha acquisito lo status di istituzione dell'UE e si è dotato di un presidente eletto con il trattato di Lisbona.

Consiglio dell’Unione europea


È l'organo di rappresentanza dei governi nazionali dell'UE, dove i ministri dei singoli paesi si riuniscono diverse volte al mese. Ha una funzione legislativa, che condivide con il Parlamento europeo, e una funzione esecutiva, che condivide con la Commissione europea. I ministri competenti si incontrano qui per discutere e decidere su temi specifici: relazioni esterne (affari esteri), affari economici e finanziari, trasporti, energia, agricoltura ecc. È comunemente chiamato Consiglio dei ministri o semplicemente Consiglio.

Le decisioni sono prese perlopiù con voto di maggioranza qualificata, ma per le questioni sensibili, riguardanti ad esempio fiscalità, asilo e immigrazione o politica estera e di sicurezza è richiesta l'unanimità.

Commissione europea


Istituzione indipendente dai governi nazionali, la Commissione rappresenta gli interessi dell'Unione nella sua globalità. Svolge quattro funzioni essenziali:

proporre le politiche e la legislazione dell’UE
garantire il rispetto della legislazione e dei trattati dell’UE ("custode dei trattati")
gestire ed attuare le politiche dell’UE e il relativo bilancio
rappresentare l'UE nel mondo relativamente alle questioni che rientrano tra le sue competenze.
Ogni cinque anni viene nominata una nuova Commissione, a seguito delle elezioni europee. Il presidente della Commissione è eletto dal Parlamento su proposta del Consiglio europeo. I membri della Commissione, attualmente 1 per ciascun paese (tra cui il presidente e i vicepresidenti), sono esaminati dal Parlamento europeo prima di assumere le proprie funzioni.

Il rispetto della legge
La Corte di giustizia dell'Unione europea assicura che il diritto dell'UE venga interpretato ed applicato nello stesso modo in tutti i paesi dell'Unione.

La Corte può anche pronunciarsi su questioni che coinvolgono Stati membri, istituzioni dell'UE, imprese o privati. Ha sede a Lussemburgo ed è composta da un giudice per ciascun paese dell’UE.

Altri organi e istituzioni
L’Unione europea ha altri otto organi principali con compiti specifici:


La Banca centrale europea, con sede a Francoforte, gestisce la politica monetaria dell'eurozona.
La Corte dei conti - controlla che il bilancio dell’UE (finanziato da una combinazione di imposte e dazi doganali) sia speso correttamente.


Il Servizio europeo per l’azione esterna - è il servizio di politica estera e di sicurezza dell'UE guidato dall'alto rappresentante.

Il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni sono organi consultivi con sede a Bruxelles che rappresentano le parti sociali, la società civile e gli enti locali e regionali.
La Banca europea per gli investimenti, con sede a Lussemburgo, finanzia progetti nelle regioni più povere dell’UE e sostiene le piccole e medie imprese.
Il Mediatore europeo esamina le denunce di cattiva amministrazione presentate da cittadini, imprese e altri organi nei confronti delle istituzioni dell’UE.
Il Garante europeo della protezione dei dati assicura il rispetto della privacy in sede di trattamento dei dati personali dei cittadini da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE.
Per attuare nel dettaglio le sue normative nei diversi settori, l'UE si avvale di 40 agenziedi diversa natura e diverse dimensioni sparse su tutto il suo territorio.

Post più popolari

L'EUROPA ORA. يتم التشغيل بواسطة Blogger.

Post in evidenza

L'euro

L'euro L'euro è la prova più tangibile dell'integrazione europea. Adottato da 19 dei 28 paesi dell'UE, è utilizzato ...

Popular Posts