الجمعة، 17 مارس 2017

Come vengono prese le decisioni dell'UE


Il processo decisionale dell'UE è la cosiddetta "procedura legislativa ordinaria" (ex "procedura di codecisione"). Il Parlamento europeo, eletto direttamente, approva cioè la legislazione dell'UE congiuntamente al Consiglio (formato dai governi dei 28 Stati membri).

L'elaborazione delle normative UE

Prima di proporre nuove iniziative, la Commissione si accerta delle possibili conseguenze economiche, sociali e ambientali. A tal fine stila degli studi di impatto che evidenzino i vantaggi e gli svantaggi delle possibili alternative.

La Commissione consulta inoltre le parti interessate come le organizzazioni non governative, le amministrazioni locali e i rappresentanti dell'industria e della società civile. Gruppi di esperti danno indicazioni sugli aspetti tecnici. In questo modo la Commissione si accerta che le proposte legislative soddisfino i bisogni dei diretti interessati ed evitino inutili formalità burocratiche.

I cittadini, le imprese e le organizzazioni possono partecipare alla procedura di consultazione attraverso il sito web Consultazioni pubbliche.

I parlamenti nazionali possono esprimere formalmente le loro riserve se ritengono che sarebbe meglio affrontare una questione a livello nazionale piuttosto che europeo.


Esame e adoneozi

Il Parlamento europeo e il Consiglio esaminano le proposte della Commissione e propongono emendamenti. Se il Consiglio e il Parlamento non riescono a trovare un accordo sugli emendamenti, si passa a una seconda lettura.

Durante la seconda lettura, il Parlamento e il Consiglio possono riproporre degli emendamenti. Il Parlamento ha il potere di bloccare la normativa proposta se non trova un accordo con il Consiglio.

Se le due istituzioni si trovano d'accordo sugli emendamenti, la normativa proposta può essere adottata. Se non trovano un accordo, un comitato di conciliazioneCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN cerca di trovare una soluzione. Sia il Consiglio che il Parlamento possono bloccare la proposta legislativa durante la lettura finale.

Le sessioni del Parlamento europeo e alcune sessioni del Consiglio possono essere seguite in diretta online.

Adozione della legislazioneProcedura legislativa ordinaria ex codecisione

Spiegazione passo per passo della procedura legislativa ordinaria, con la quale il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE adottano congiuntamente la legislazione, ed elenco degli atti adottati in passato con questa procedura
Regolamento interno del Consiglio europeoCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN
Funzionamento del Consiglio europeo
Cooperazione giudiziaria europea in materia civile
Cooperazione tra i tribunali nazionali in materia civile

Post più popolari

L'EUROPA ORA. يتم التشغيل بواسطة Blogger.

Post in evidenza

L'euro

L'euro L'euro è la prova più tangibile dell'integrazione europea. Adottato da 19 dei 28 paesi dell'UE, è utilizzato ...

Popular Posts